Il fiume Piave é da sempre stato fonte di vita e di sostentamento per il territorio che attraversa; il suo percorso si snoda dalle Alpi Carniche verso sud, attraversando il Veneto nelle provincie di Treviso e Venezia. Possiede diversi affluenti che insieme al fiume principale formano una vera e propria rete idrica naturale che ha reso da sempre la zona molto fertile e adatta alle culture di tutti i tipi. Va sottolineato inoltre che in epoca premedieoevale il bacino del fiume era molto piú vasto che in epoca moderna; arrettrando negli anni si é lasciato alle spalle diverse aeree che una volta bonificate sono diventate zone di gran rilevanza per la coltivazione della vite. Questo é testimoniato dal fatto che gran parte delle aree adiacenti al Piave sono zone a Denominazione di Origine Controllata o a Indicazione Geografica Protetta.

 

Il Piave
Una veduta area del bacino del fiume e dell´area circostante
Le campagna
Sulla destra della foto si possono vedure alcune delle fertili campagne che circondano il fiume Piave

 

La Cantina Sociale sorge circa 3 km  a nord del fiume stesso, in una zona pianeggiante e rigogliosa dove la cultura della vite assume un´importanza fondamentale per il sostentamento del territorio ormai da diversi secoli. La tradizione vitivinicola é infatti indissolubilmente legata al territorio giá dai tempi della Repubblica Veneziana e questo a portato nei secoli all´evoluzione di vari metodi di coltivazione dell´uva (come la famosissima Bellussera) e di vari accorgimenti in fase di produzione che hanno permesso, insieme alla differenziazione di vari tipi di vite, alla nascita di varie tipologie di vini tipici che in epoca moderna stanno venendo man mano riconosciuti come parte del patrimonio culturale del territorio. Un esempio concreto é il Malanotte D.O.C.G., marchio usato dalla Cantina Tezze sin dal 1992 e ceduto dalla stessa al Consorzio Vini del Piave D.O.C. per arrivare al riconoscimento come D.O.C.G. nel 2011.

 

 

Fra le varie diramazioni del fiume troviamo la Piavesella di Nervesa, piccolo corso d´acqua che si forma come diramazione del fiume Piave e che fu costruito come canale artificiale nel 1400 per facilitare l´irrigazione della zona e successivamente fu sfruttato anche per il trasporto di legname. Questo canale fiancheggia Borgo Malanotte ed é stato indispensabile per il florido sviluppo del borgo nei secoli successivi.